Guppo ISC partecipa al progetto di ricerca e innovazione denominato CHARIOT (Cognitive Heterogeneous Architecture for Industrial IoT), finanziato dall’UE e sviluppato nell’arco di 36 mesi.
Avviato nel Gennaio 2018, il progetto intende fornire un valido metodo di progettazione e una piattaforma di calcolo cognitivo per supportare un approccio quanto più unificato a sostegno della privacy e della sicurezza in ambito IoT.
Il progetto evidenzia importanti innovazioni tra cui:
• Un metodo di protezione della privacy e della sicurezza basato su tecnologie PKI (Public Key Infrastructure).
• Un registro Blockchain in cui vengano registrate e le categorie di cambiamenti fisici, operativi e funzionali IoT.
• Un’infrastruttura decentrata per il controllo dell’integrità di Firmware Security che faccia leva su un registro Blockchain per migliorare la sicurezza fisica, operativa e funzionale dei sistemi IoT.
• Un motore di supervisione della sicurezza IoT che accompagni una nuova soluzione alle sfide legate alla protezione dei dati e dei dispositivi IoT.
• Un sistema e un metodo cognitivo con accompagnamento di modelli di supervisione, analisi e previsione che consentano un’elevata sicurezza e integrità dell’Internet IoT.
• Nuovi metodi e strumenti per l’analisi del codice statico dei dispositivi IoT, con la conseguente presenza di un software IoT più efficiente e sicuro.
CHARIOT testerà e convaliderà la sicurezza dell’Internet IoT in tre Living Lab rivolti a diverse aree industriali nell’ambito della sicurezza IoT: nel trasporto (ferroviario e aeroportuale) e negli edifici. I Living Lab saranno utilizzati per dimostrare le capacità dell’approccio proposto e fornire casi di utilizzo del settore convincenti, offrendo a sua volta un trampolino di lancio chiave per la prossima generazione di piattaforme e servizi IoT.