La Web Reputation è un’attività di monitoring e raccolta di quanto si dice on line del proprio brand o pagina web. Consente in modo strategico di capire qual è in generale l’opinione diffusa on line riguardo alla tematica a cui si è interessati. Può consistere in un servizio a lungo termine, qualora si stia svolgendo una determinata attività di comunicazione on line e se ne vogliono misurare gli effetti nel tempo, o un’attività istantanea per fotografare ad esempio la situazione del momento.
BEST PRACTISE
1) È bene che il monitoraggio sia continuo nel tempo. Tenere alto il livello di attenzione costantemente, consentirà di ricorrere facilmente ai ripari qualora si presentino risultati penalizzanti.
2) Definire processi, analisi e modalità di intervento. Stabilire un corretto work flow operativo al verificarsi di situazioni di criticità può essere un comportamento vincente. Sarà così possibile sfruttare al massimo le potenzialità comunicative offerte dai digital media in ogni ambito, social, search e mobile.
3) Amplificare i punti di forza e valorizzare il brand. Realizzare una strategia efficace di web reputation, che abbia il giusto mix di contenuti e attività ad alto engagement, aumenterà la visibilità sui motori di ricerca e stimolerà il passaparola degli utenti sui social media.
VERBA VOLANT WEB MANENT
La web reputation condiziona le decisioni degli utenti: ad oggi è possibile definirlo un parametro fondamentale per il successo. Chiunque prima di effettuare un acquisto o valutare un prodotto o servizio consulta la rete per raccogliere informazioni, opinioni, recensioni o comparare più competitor e brand.
Gli Influencer della rete: gli utenti tendono ad influenzarsi tra loro esponendo aziende, brand e personaggi pubblici a elogi o critiche, e quindi ad una vulnerabilità costante.
L’immagine e la percezione online: recuperare informazioni e sviluppare una rapida percezione di un’azienda o brand con l’avvento del web è non solo facilissimo ma estremamente immediato.
GRUPPO ISC –SERVIZIO DI WEB REPUTATION
Gruppo ISC oltre a risorse specializzate nella gestione della web reputation e delle relative criticità, utilizza per il controllo e il monitoraggio, una piattaforma in grado di:
• Gestire l’intero processo di monitoraggio
• Definire gli obiettivi di analisi (profilo di monitoraggio)
• Analizzare i dati
• Produrre report e chart
• Supportare il lavoro in team attraverso tipologie di utenti con ruoli e funzionalità differenziate
• Organizzare un work flow di lavorazione dei dati
Il servizio consente di:
- Verificare i risultati che emergono dalle SERP (Search Engine Result Pages) digitando determinate parole chiave attinenti con il brand del cliente sui Motori di Ricerca
- Agire, con l’obiettivo di influenzare i risultati forniti dai motori di ricerca, favorendo pagine in cui si parla positivamente del cliente e a scapito dei risultati negativi